Print

La Scuola Che Vorrei by Itis Galvani

La scuola che (1)____________ (Itis (2)______________ e (3)____________ Arte)

La scuola che vorrei
È un campo di volo
Dove i (4)__________ dei ragazzi
Scoprono il cielo
E incominciano a imparare
A indossare le ali
Per poi domani, volare da soli

La scuola dei (5)________ sogni, è un luogo comune, ma lontano da tutti quanti i luoghi comuni che ci insegni a costruire insieme i nostri disegni e comporre un futuro che sia meno scuro. È un posto speciale che ci abitui a ragionare col (6)____________ cervello e non con quello di chi conduce il ballo, perché per me, per noi, la vera ricchezza è la consapevolezza.

Studiare si sa, non è mai stato divertente, sono altre le cose che ci (7)________________ la mente, ma se oltre a parlarci dei (8)________________ Sposi qualcuno un giorno ci spiegasse perché c’è (9)____________ crisi Per esempio le banche cos’hanno combinato, chi è stato, chi ha ridotto lo (10)__________ in questo stato. E se almeno fossimo certi che quel (11)__________ di carta servisse poi un giorno ad aprirci qualche porta.

La scuola che vorrei
È un campo di volo
Dove i sogni dei ragazzi
Scoprono il cielo
E incominciano a imparare
A indossare le ali
Per poi domani, volare da soli

Non voglio una scuola che è come l’autostrada, non (12)__________ se non paghi il pedaggio, dove il buono libri o miraggio mi fa sentire escluso, e di (13)________ preso (14)__________ la vita ha incomodato tutto, vorrei che fosse aperta a tutti senza esclusioni, (15)____________ non di ghiaccio, in mano a dei padroni, (16)______________ la scuola non è un’azienda e noi non siamo un prodotto. La conoscenza è un nostro diritto.

Voglio una scuola che mi droghi di cultura, un’overdose di realtà, attualità e che di me si prenda cura, iniettadomi i concetti, che mi (17)________ gli (18)__________ ai (19)__________ e che (20)______________ un grande (21)________ sul mio futuro.

Che mi tolga dalla via e guidi la mia fantasia ispirandola alla legalità, e non mi faccia cadere in quelle trappole (22)________ all’ignoranza, terreno (23)______________ per la delinquenza.

La scuola che vorrei
È un campo di (24)________
Dove i (25)__________ dei ragazzi
Scoprono il cielo
E incominciano a imparare
A indossare le ali
Per poi domani, volare da soli

È un immenso prato, dove nasce la speranza e giorno dopo giorno muore l’ignoranza,
Dove tutti hanno un futuro, con (26)________ (27)__________ e meno paure e credono in un mondo migliore.

Answers:
(1) vorrei(2) Galvani(3) PanArt(4) sogni(5) miei(6) nostro(7) invadono(8) Promessi(9) questa(10) stato(11) pezzo(12) entri(13) aver(14) anche(15) libere(16) perché(17) apra(18) occhi(19) fatti(20) accenda(21) faro(22) tese(23) fertile(24) volo(25) sogni(26) più(27) sogni